Training Assertivo


 

Ci sono diverse modalità di relazionarsi e di comunicare con gli altri: la modalità aggressiva, passiva o assertiva. Il comportamento assertivo consiste principalmente nel riconoscimento, accettazione ed espressione dei propri bisogni, emozioni, diritti in modo diretto, chiaro e adeguato alla situazione senza calpestare-violare quelli degli altri, in quanto ritenuti altrettanto importanti e degni di attenzione. Non esiste un comportamento assertivo in assoluto, ma definizione, valore e significato si chiariscono in rapporto al contesto in cui si attua la relazione sociale (con quale frequenza metto in atto quel comportamento, se è adatto e adeguato alle circostanze). Inoltre per agire assertivamente è indispensabile avere di fronte a sé i propri obiettivi, chiari e realistici. Esempio: una reazione di rabbia può essere l’occasionale legittima affermazione di disagio dell’assertivo ad una situazione disturbante (difesa di un diritto) o una reazione adottata con persistenza, sproporzionata alle circostanze che l’hanno scatenata di un individuo aggressivo (attacco sistematico).

L’assertività, oltre ad essere un’abilità sociale, è anche uno stile relazionale, un modo di pensare e pensarsi. Uno stile di pensiero che sostiene l’assertività è un modo di guardare alla realtà delle cose che sia utile alla persona, un modo di pensare, di considerare se stessi e gli altri, che rispetta i diritti e l’uguaglianza delle persone. Il comportamento assertivo, a differenza di quello passivo o aggressivo, ci permette di esprimere le nostre opinioni senza provare colpa, ansia, imbarazzo e inadeguatezza

Il training ha quindi l’intento di migliorare la comprensione e l’espressione delle proprie emozioni, bisogni e diritti attraverso lo sviluppo di quelle abilità verbali e non verbali di comunicazione che garantiscano un buon inserimento sociale e un buon senso di valore personale.

 

Caratteristiche del training

 

Il gruppo sarà composto da un minimo di 6 ad un massimo 8 partecipanti. Gli incontri saranno circa 10 a cadenza settimanale con un incontro di follow up dopo 1 mese dall’ultima lezione.

Ciascun incontro sarà di un ora e mezza così organizzata: ad una prima parte teorica seguirà una parte pratica. E’ previsto l’utilizzo di materiale didattico e di quanto possa essere utile.