Training di gestione del peso


Condizioni di accesso al training: essere in possesso di una dieta prescritta da un medico o nutrizionista da presentare al momento dell’iscrizione.

 

L’organizzazione Mondiale della Sanità ha definito l’obesità come uno dei maggiori problemi di salute pubblica dei nuovi tempi, definendola “un’epidemia mondiale”. Attualmente c’è un generale consenso sul fatto che l’obesità non è un singolo disturbo ma un gruppo eterogeneo di condizioni con cause multiple. Il peso corporeo è determinato dall’interazione multipla e complessa di fattori genetici, comportamentali ed ambientali che agiscono attraverso la mediazione fisiologica dell’introito calorico e del dispendio energetico (bilancio energetico positivo a lungo termine).

Nei casi di obesità e di sovrappeso la sola dieta spesso non basta, si rende necessario un intervento integrato e multidisciplinare, che includa un regime dietetico controllato, una costante attività fisica e un bagaglio di abilità cognitive e comportamentali che renda il percorso di cambiamento del proprio stile di vita meno difficile, percorso che non dipende dalla propria forza di volontà o dal proprio valore personale ma dall’acquisizione di alcune competenze di fronteggiamento degli ostacoli psicologici alla perdita e al mantenimento del peso corporeo.

 

Gli obiettivi del training sono:

 

  • aumentare la consapevolezza del proprio comportamentoŸ alimentare, riconoscendo la relazione esistente tra eventi, pensieri, emozioni e comportamenti;
  • fornire strategie cognitive e comportamentali di gestioneŸ delle situazioni ad alto rischio di iperalimentazione (emozioni negative, positive e situazioni esterne);
  • utilizzare le tecniche di controllo degli stimoli cheŸ portano a mangiare in eccesso;
  • reagire in modo costruttivo, senza catastrofizzare, aiŸ singoli episodi di “trasgressione” per prevenire la ricaduta;
  • accettare gli obiettivi realistici di perdita diŸ peso;
  • rivitalizzare la motivazione alŸ cambiamento;
  • migliorare l’ immagine corporea, l’autostima e i rapportiŸ sociali.

 

Caratteristiche del Training:

 

Il gruppo sarà composto da un minimo di 6 ad un massimo 8 partecipanti. Gli incontri saranno circa 9 a cadenza settimanale con un incontro di follow up dopo 1 mese dall’ultima lezione.

Ciascun incontro sarà di un ora e mezza. E’ previsto l’utilizzo di materiale didattico.